Google
Web www.abissi.it

Lapponia


Mar Rosso
Egitto
Djerba

Racconti di viaggio

Informazioni utili per visitare gli abissi del Messico
informazioni utili...
Viaggio negli abissi del Messico [1]
Il viaggio di Walter ...
Viaggio negli abissi del Messico [2]
Il viaggio di Walter (parte 2)...

Fauna

Lo squalo bianco
Lo squalo bianco...
GENERALITA' SULLA BIOLOGIA DEGLI SQUALI [2]
GENERALITA' SULLA BIOLOGIA DEGLI SQUALI...

Leggende

Tentacoli terrificanti
I calamari giganti...
Il faro delle anime perdute
La leggenda del faro Eilean More...


Viaggio negli abissi del Messico [2]

Di Walter Mariani


Ad Akumal i Diving sono numerosi, tra questi, l'Aquatech Villa Derosa ed il Cedam D.C. offrono immersioni guidate in reef ( 2 per 50$ ) e nei Cenotes ( 2 per 100$ ).
Circa 100 milioni di anni fa, lo Yucatan era un banco di corallo sommerso, poi il fondo marino è andato crescendo di strato in strato sino ad affiorare. Con l'era glaciale, il livello del mare si è abbassato notevolmente lasciando scoperti molti strati ricchi di carbonato di calcio e carbonato di magnesio che reagendo alle infiltrazioni di acqua piovana arricchita di CO2 trovata prima nell'aria e poi nel sottosuolo è all'origine delle formazioni di questi cunicoli sotterranei che furono usati come rifugi e vie di comunicazione fino a che il livello del mare non tornò a crescere chiudendole per sempre.
L'incredibile acqua cristallina e la bellezza delle formazioni calcaree, stalattiti e stalagmiti di diverse forme e dimensioni e la limitata profondità dei passaggi, riescono ad entusiasmare anche il più incallito dei viaggiatori/sub che crede ormai di aver visto tutto o quasi.
Dive shops e spiagge bianche con alberghi e ristoranti a buon prezzo meritano una visita a Xacel e Xel Ha.


Lungo la strada è facile trovare posti di blocco presidiati da militari il cui compito e impedire il trasporto o commercio di armi e droga. Sono molto gentili con i turisti ed in caso di bisogno, aiutano.
Poco più a Nord, a Xcaret, potete visitare uno dei più grandi parchi eco-archeologici della regione.
Villaggio Maya, acquari tropicali, rettilario, il più grande allevamento di farfalle del mondo, baia con acqua cristallina per bagni e Snorkeling, baia con delfini con i quali si può nuotare ed un lungo fiume sotterraneo che si può percorrere con pinne, maschera e boccaglio. A tutti è fornito gratis un giubbetto salvagente. Immancabile il Diving ed il Dive Shop.
La tappa seguente è Playa del Carmen. Qui vale la pena fermarsi qualche giorno.
La vicinanza dei Cenotes, le immersioni in reef ed il porto dal quale ogni ora e mezza partono traghetti per la vicina Cozumel, l'abbondanza di Diving, alloggi e ristoranti per ogni gusto, fanno di Playa del Carmen il nuovo punto di riferimento per il turista che visita questa regione.
In paese e sulla spiaggia i Diving sono numerosi quanto i bar sulla strada principale di una grande città. 50$ è il prezzo medio per 2 immersioni sul reef con bombole, pesi e bibite.
Merita una visita il Tank-ha Dive Center inserito nel Maya Bric Hotel (piscina e camere doppie a 30$).
I 3 Istr. che con il loro Staff gestiscono il Diving, composto da 3 diverse strutture e in fase di espansione sul territorio, esperti conoscitori delle immersioni locali, organizzano immersioni anche sulla vicina Cozumel (40 minuti di traversata su una lancia veloce). Claudio, un simpatico bergamasco, ci guida in mare con pazienza ed entusiasmo.
La sera, passeggiando sulla via principale ed osservando la gente ed i negozi, si ha l'impressione di essere ad Ibiza. Musica, folklore, margaritas e cucina locale, allietano la sera.
Cozumel è stata per noi una piacevole sorpresa. L'acqua cristallina e luminosa, le pareti a picco sul canale dello Yucatan, colore, cernie, murene ed aragoste di notevoli dimensioni, attirano migliaia di subacquei da tutto il mondo. Meraviglia un simile numero di Diving in uno spazio cosi contenuto, molti sono di fronte all'arrivo del traghetto.
Per visitarla è sufficiente noleggiare uno scooter, in 3 ore la giri tutta.
Volendo si può passare una notte sull'isola e rientrare la sera del 2° giorno.
I Diving che collaborano con il Tank-Ha D.C. hanno barche veloci e a terra un posto di ristoro con doccia e piscina. La vicinanza del reef permette lo Snorkeling.

Ultima tappa Cancun. Un mega agglomerato di alberghi e ristoranti che non merita a mio giudizio una lunga sosta. Oggettistica, divertimenti ed alloggi a prezzi notevolmente più cari che altrove. Merita una visita il mega Acquaworld sulla Blvd. Kukulcan. Un enorme parco di divertimeti per i sub. Dive Shop ben fornito, imbarco per le immersioni locali, battelli con fondo di cristallo, piscina per Introductory con finestra per i curiosi, una struttura per Bungee-Jump, ristorante ed un esercito di ragazzotti con la divisa dello Staff.
Un Istruttore dello Staff possiede una propria barca da crociera attrezzata per subacquei. Una delle mete proposte è il mitico banco del Chinchorro e il suo sommergibile.
Per chi non si vuole perdere niente, la vicina Isla Mujares può essere un diversivo in attesa di restituire l'auto presa a nolo prima di prendere il volo per il ritorno.

go back



Racconti di viaggio

Informazioni utili per visitare gli abissi del Messico
informazioni utili...
Viaggio negli abissi del Messico [1]
Il viaggio di Walter ...
Cannes

Sport

Storia dello sci nautico
Come nasce lo sci nautico...
Il kite surf
Come nasce e come lo si pratica...

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe